Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test

Chiedi informazioni
Torna indietro
16 giugno: Verona Pride
16 giugno: Verona Pride

Il 16 giugno 2024 a Verona si terrà la manifestazione Pride a sostegno della comunità LGBTQIA+.

16 giugno

Domenica 16 giugno di quest’anno Verona e le sue strade principali verranno riempite da coloro che parteciperanno al Verona Pride. Questa iniziativa è parte di un contesto più ampio, ovvero dell’Onda Pride che quest’anno festeggerà il decimo compleanno.

Onda Pride

Onda Pride, fondato nel 2013, raccoglie le iniziative legate alla comunità LGBTQIA+ del nostro territorio. Nel tempo sempre più città che si sono unite a Onda Pride, che ora conta più di quaranta città italiane. Questo ente è stato fondato per commemorare le proteste avvenute a Sanremo nel 1972 contro il congresso di sessuologia che promuoveva per l’omosessualità delle teorie riparative.

Verona

Il comitato di Verona Pride 2024 ha organizzato e realizzato la manifestazione prevista per il 16 giugno 2024. L’iniziativa è sostenuta da altri, tra cui Arcigay, Unione degli Universitari Verona e Rete degli Studenti Medi Verona insieme ad altre associazioni del luogo. Per aumentare la consapevolezza riguardo i diritti civili e rafforzare la comunità sono stati organizzati diversi eventi prima del grande giorno.

La manifestazione celebra non solo le conquiste passate ma mira a evidenziare la continua lotta in difesa dei diritti esistenti e per quelli non ancora garantiti.
Il segretario generale di Arcigay ha dichiarato che il Pride è una manifestazione che celebra l’orgoglio e l’integrità, in un Paese dove spesso prevalgono gli scaltri, i bugiardi e gli imbroglioni. Ancora una volta, portiamo nelle strade le nostre vite, le nostre storie e i nostri corpi. Partecipare con determinazione, occupare apertamente lo spazio pubblico e attraversare le nostre città rappresenta un atto politico, che non è ugualmente semplice per tuttə e ovunque nel mondo. Tuttavia, questo atto, con la sua costanza, impedisce a chi governa e a chi decide sui diritti di ignorare la nostra presenza.

La manifestazione dunque si pone come atto politico, affermando l’esistenza e la resistenza davanti a chi preferisce non guardare. Come riportato all’interno del comunicato stampa, sarà un momento di celebrazione di corpi ed emozioni, di qualunque soggetto della nostra società che non può essere al 100% sé stesso. Sarà un momento di condivisione per ricordare che nessuno è solo in  questa lotta.

Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.

 

Potrebbe interessarti anche...

Tra segnali e verità
E se i segnali che ignoriamo in amore fossero proprio quelli che raccontano la verità sulla relazione? Quando qualcosa stona Le red flag non arrivano sempre come campanelli d’allarme evidenti, spesso sono sensazioni sottili, piccoli disagi che si scelgono di ignorare come una battuta che svaluta, un confine superato con leggerezza oppure un silenzio usato […]
Leggi di più
Sei pronto per un nuovo amore?
È il momento giusto per lasciarti coinvolgere da una nuova relazione o c’è ancora qualcosa che ti frena? Sei pronto per un nuovo amore? Iniziare una nuova storia d’amore è sempre un passo importante, ma come capire se siamo davvero pronti? Ecco 5 domande da porsi per fare chiarezza e capire se è il momento […]
Leggi di più
Nuovi inizi e nuove possibilità
Sei pronto a fare del 2026 l’anno in cui apri il tuo cuore e lasci che l’amore, quello vero e sincero, ti incontri? Il nuovo anno è sempre carico di fascino  Il nuovo anno è sempre carico di fascino, speranza e nuove opportunità. Con l’arrivo dei primi giorni di gennaio, l’aria si riempie di un’emozione […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Desenzano del Garda, Verona, San Bonifacio (Vr), Vicenza, Castelfranco Veneto (Tv), Mirano (Ve), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine!
Contatta l’agenzia vicino a te