Inserisci il tuo annuncio gratis! Compila i campi richiesti e l’annuncio verrà revisionato dallo staff. → Crea Annuncio

Torna indietro
LGBTQ: cinque date cruciali
lgbtq: 5 date cruciali

LGBTQ: cinque date cruciali. La storia della comunità LGBT hanno radici molto lontane, dal VI secolo Avanti Cristo agli anni ’50 ecco cinque tappe importanti per l’affermazione della comunità omosessuale.

LGBTQ: cinque date cruciali

Saffo – VI Secolo a.C.

Saffo, poetessa greca, nata nel 630 a.C e morta nel 570 a.C. Da Saffo derivano i termini lesbismo e saffico e per questo viene spesso ricordata come prima promotrice del movimento LGBT. Il termine lesbismo deriva dal suo paese di origine ovvero l’isola di Lesbo, saffico invece deriva dal nome proprio di Saffo e viene inteso come racconto delle relazioni romantiche e sessuali tra donne lungo i secoli. Si narra che durante le sue lezioni a classi di sole ragazze si sia intrattenuta avendo dei rapporti omosessuali con alcune di loro. A una di loro era particolarmente legata, tanto da dedicarle la poesia “A me pare uguale agli dei”. Nella Grecia antica non era inusuale avere rapporti omosessuali e non era noto come una cosa innaturale o strana.

Alessandro Magno – 326 a.C

Nel maggio del 326 a.C. Alessandro Magno conduce la battaglia dell’Idaspe all’epoca governata da Poro, re indiano. È ben noto l’orientamento sessuale omosessuale di Alessandro Magno, che non ne faceva mistero. Efestione, lungotenente dell’esercito macedone, fu il suo più grande amore ma non si ha la certezza del fatto che fosse amore reale o platonico. È risaputo però che la relazione sia stata continuata fino alla morte del soldato.

Cruising – XVIII Secolo

In Olanda nel XVIII Secolo nacque il termine Kruiser, ora conosciuto come cruising. Cruising indica l’attività di cercare uomini omosessuali con cui avere rapporti sessuali. Oggi il termine con connotazione inglese è utilizzata nel linguaggio comune.

Henry Gerber – 1924

Negli anni ’20 Henry Gerber fonda la prima associazione per i diritti LGBT “Society for Human Rights” a Chicago.

William Howell Masters – 1950

William Howell Masters in questo decennio cercò un modo per convertire gli omosessuali in etero. L’opinione del sessuologo è che l’omosessuale fosse tale perché aveva acquisito il comportamento crescendo e perciò poteva essere curato. Masters ha sempre dimostrato forte interesse per il comportamento sessuale della persona attirando anche critiche da parte dei colleghi.

Agenzia LuiLuiLeiLei vi fa incontrare persone single certificate con cui poter costruire una relazione seria o un’amicizia.

Potrebbe interessarti anche...

Giornata internazionale contro l’omofobia
Giornata internazionale contro l’omofobia: 17 maggio Il 17 maggio del 1990 segna un fondamentale spartiacque nella storia dei diritti LGBTQ+. Quel giorno, con la rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, si compie un atto di enorme importanza. Questo gesto non è solo un riconoscimento della natura non patologica […]
Leggi di più
LGBTQIA+: L’evoluzione dei diritti nel tempo
Dalla lotta all’orgoglio: l’evoluzione dei diritti LGBTQIA+ nel corso della storia Negli ultimi decenni, la lotta per i diritti LGBTQIA+ ha segnato importanti traguardi, ma le sfide rimangono ancora oggi. Questo articolo esplorerà l’evoluzione dei diritti delle persone LGBTQIA+ nel corso della storia, evidenziando le vittorie significative ottenute e le sfide ancora presenti che richiedono […]
Leggi di più
Laguna Pride 2024
Laguna Pride 2024: Venezia pronta a tingersi di colori e rivendicare diritti Venezia si prepara ad accogliere nuovamente il Laguna Pride, un evento che si distingue per il suo messaggio dirompente e la sua carica di attivismo. L’edizione 2024, in programma per domenica 9 giugno, si preannuncia come un momento di grande visibilità e di […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Venezia Mestre, Treviso, Verona San Bonifacio, Pordenone, Udine e Castelfranco!
Contatta l’agenzia vicino a te