Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test

Chiedi informazioni
Torna indietro
Amore tossico
Amore tossico
Amore tossico. Quali bugie ci raccontiamo ogni giorno che ci tengono imprigionati all’interno di una relazione non sana e infelice? In questo articolo parleremo delle cinque più comuni menzogne che ripetiamo a noi stessi.
Una relazione amorosa non è sempre rose e fiori ma tolto qualche normale litigio o discussione la coppia vive di reciproco affetto, rispetto e cura. Se la tua relazione è nutrita da discussioni, mancanze di rispetto e dolore, non è amore e devi pensare al meglio per te stesso, lasciare andare il partner e trovare l’amore che meriti.

Amore tossico: cinque bugie che ti imprigionano nella relazione

Amore sano: non lo merito
La scusante maggiormente utilizzata nonché la più assurda è quella di non sentirsi pronti per un amore sano. La credenza di non meritare la felicità insieme a un compagno in una sana relazione è la più grossa bugia che possiate raccontarvi. Non siete pronti a stare bene all’interno di una relazione?

Comportamento
Il comportamento di ognuno di noi non mente. Non è sufficiente pensare e dire “sono una bella persona” se poi ogni atteggiamento dimostra l’esatto opposto. I modi vengono riconosciuti prima dalle persone con cui ci si pone che da sé stessi, se la percezione degli altri è completamente differente da come sosteniamo di essere è il caso di pensare e ragionare bene su come e cosa fare a riguardo.

Impegno
Ogni cosa importante e di valore richiede impegno. L’impegno cresce parallelamente all’importanza. Se l’impegno continua a ricadere nella relazione tossica in cui ti trovi e non in qualcosa di migliore evidentemente la sofferenza che hai vissuto nel rapporto non è ancora sufficiente.

Timore
Quando metti alla prova la vita lei ti sprona e fida. Non avere paura, ricorda tutta la sofferenza che hai provato fino a ora. Non è arrivato il momento di affrontare la paura e finalmente tornare a stare bene?

Fatica
Per avere un rapporto migliore, un compagno migliore, devi essere una persona migliore. Migliorare però richiede fatica, impegno e dedizione.

Amore tossico: legame dannoso

Un amore tossico è certamente un legame che reca un danno profondo. I comportamenti e le dinamiche che si instaurano in questo genere di rapporti possono portare effetti negativa a livello emotivo, mentale e alle volte anche fisico alle parti della coppia. I segni più evidenti in una relazione tossica sono: abuso mentale e verbale, manipolazione, possessività e gelosia, mancanza di rispetto, nessun supporto reciproco e dipendenza emotiva.
Presta attenzione a questi segnali, parlane con qualcuno di fiducia, stabilisci dei confini e metti dei paletti. Considera di porre fine alla relazione e allontanarti in favore del tuo benessere se necessario. Ricordate che ogni relazione è unica e a sé e dunque i segnali possono manifestarsi differentemente.

 

Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.

Potrebbe interessarti anche...

Quando l’amore nasce
E se il sentimento più intenso nascesse lentamente da un legame già pieno di fiducia e complicità? Il primo passo è silenzioso L’amore nasce innanzitutto da una bella amicizia e non fa rumore. Non nasce come un colpo di scena, all’inizio c’è leggerezza, le conversazioni sono senza difese, ci si sente liberi di essere imperfetti […]
Leggi di più
Amore sotto il riflettore
Ti sei mai chiesto se sei veramente innamorato o se stai solo recitando un ruolo? Il teatro delle relazioni Molte coppie vivono il proprio legame come se fosse uno spettacolo fatto di cene perfette, messaggi sempre tempestivi, sorrisi calibrati dove tutto diventa una performance. L’idea di dover rispettare standard sociali o modelli romantici imposti da […]
Leggi di più
Tra segnali e verità
E se i segnali che ignoriamo in amore fossero proprio quelli che raccontano la verità sulla relazione? Quando qualcosa stona Le red flag non arrivano sempre come campanelli d’allarme evidenti, spesso sono sensazioni sottili, piccoli disagi che si scelgono di ignorare come una battuta che svaluta, un confine superato con leggerezza oppure un silenzio usato […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Desenzano del Garda, Verona, San Bonifacio (Vr), Vicenza, Castelfranco Veneto (Tv), Mirano (Ve), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine!
Contatta l’agenzia vicino a te