Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test

Chiedi informazioni
Torna indietro
Basta giudizi. Sii te stesso!
Basta giudizi. Sii te stesso!

Basta giudizi. Sii te stesso! Il giudizio degli altri può essere un vero e proprio macigno da portare, limita la nostra libertà e la capacità di vivere ogni momento appieno. Il timore di essere giudicati può impedirci di esprimere la nostra vera realtà, ci ostacola dal perseguire i nostri sogni nel cassetto e ci fa rinunciare a importanti occasioni. Ma non preoccupatevi, liberarsi di questo peso opprimente è possibile e vivere con maggiore fiducia in sé stessi e serenità è possibile.

Quattro passi per liberarsi dal peso del giudizio

Passo n. 1: consapevolezza

Per superare il giudizio altrui il primo passo da compiere è diventare consapevoli di ciò che si pensa e ciò che si prova. Molte volte, il giudizio di cui abbiamo più paura è quello che noi stessi ci infliggiamo. Imparare a riconoscere e modificare questi schemi di pensiero negativi e riuscire quindi a distaccarsene è di importanza fondamentale. Ricorda che l’opinione altrui è proprio questo: solo un’opinione. L’opinione di qualcun altro su di te non è il tuo valore come persona.

Passo n. 2: focalizzati sui tuoi valori

Definisci quello che è veramente importante per te e i tuoi valori. Quando reagisci seguendo i tuoi valori il giudizio degli altri non ha rilevanza. Concentrati su ciò che puoi controllare come i tuoi obiettivi, le tue azioni e le conseguenti reazioni. È vero non puoi controllare il pensiero che gli altri hanno su di te o ciò che dicono ma puoi controllare il modo in cui reagisci a tutto questo.

Passo n. 3: accettazione

Non dimenticare di essere gentile verso te stesso, nessuno è perfetto e ognuno di noi commette errori. Trattati con gentilezza e comprensione, esattamente come tratti un amico quando è in difficoltà. Accogli le tue imperfezioni e impara dai tuoi errori passati. La fragilità e la vulnerabilità non sono debolezze!

Passo n. 4: scegli bene le persone che ti circondano

Circondati di persone che ti voglio bene, che ti supportano in ogni momento e ti accettano in ogni tua sfumatura. Coltiva relazioni positive e sane, che ti incoraggino a mostrarti per chi sei senza alcuna maschera. Evita le persone tossiche che criticano ogni aspetto di te e ti fanno sentire sbagliato. La tua felicità e il tuo benessere sono le tue priorità, non scordarle mai.

 

Superare il timore del giudizio altrui è un processo graduale che richiede tempo, impegno e pazienza. Festeggia ogni piccolo traguardo raggiunto e ricordati che sei unico e perfetto come sei!

Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.

Potrebbe interessarti anche...

L’amore non è mai un errore
Se un sentimento nasce perché ci fa sentire vivi e ci insegna qualcosa su di noi, può davvero essere considerato un errore? Quando nasce un sentimento L’amore arriva come una risposta prima ancora di essere una scelta, accade perché qualcosa ci tocca, ci smuove, ci rende presenti. Spesso viene giudicato in base a come finisce […]
Leggi di più
San Valentino in arrivo
Può la solitudine diventare un’opportunità anziché un limite in un giorno dedicato all’amore? Quando manca qualcuno San Valentino si avvicina e intorno sembra che tutti abbiano una storia da raccontare, vetrine, pubblicità, frasi zuccherate ricordano ciò che non c’è. Non avere una relazione in questi giorni può far emergere una sensazione di vuoto come se […]
Leggi di più
Il tempo dell’Amore
E se avessi incontrato la persona giusta nel momento sbagliato e questo non fosse un errore del destino ma il segnale che due vite si sono incontrate prima di essere pronte a camminare insieme? L’incontro che spiazza Capita di incontrare qualcuno che sembra arrivare dritto al centro delle nostre emozioni. La sintonia è immediata, il […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Desenzano del Garda, Verona, San Bonifacio (Vr), Vicenza, Castelfranco Veneto (Tv), Mirano (Ve), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine!
Contatta l’agenzia vicino a te