Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test

Chiedi informazioni
Lo lascio

Porre fine a una relazione non è mai facile. Ogni rapporto di coppia è un viaggio complesso e, alle volte, nonostante l’impegno e l’amore, è necessario prendere la dura decisione di lasciarsi. Ma cosa spinge a dire “lo lascio”?

Lo lascio: i motivi

La relazione manca di genuinità

Un aspetto fondamentale in ogni rapporto di coppia è la genuinità. Nelle relazioni, nel corso del tempo, può accadere che una delle persone non si senta più libera di essere chi veramente è. Il timore di essere giudicati, non accettati per ciò che si è può minare la relazione. Quando mancano genuinità e autenticità anche l’amore più forte può vacillare.

Non c’è un’evoluzione personale 

Ognuno di noi merita di evolversi e crescere. Se in un rapporto di coppia non c’è spazio per questa crescita, se una delle due parti di non riesce a trovare la propria strada ed evolversi come persona la relazione può prendere una piega dannosa. Quando ci si sente prigionieri in una relazione che non sostiene la reciproca crescita personale decidere di lasciarsi diventa una forma di difesa verso sé stessi.

Impossibilità di trovare un compromesso 

Una parte naturale di ogni rapporto di coppia sono le differenze ma quando i disaccordi sono profondi e l’impossibilità di trovare dei compromessi è persistente la relazione diventa insostenibile. Se le basi su cui si è fondata la relazione, ovvero rispetto e comprensione reciproci, non sono più solide l’allontanamento l’uno dall’altro può essere l’unica via per tutti e due.

La felicità è fondamentale

In fin dei conti un rapporto di coppia dovrebbe portare felicità ad entrambi i partner. Se ciò però non avviene più, se la tristezza o il timore, sono costanti, decidere di lasciarsi può essere l’unica via possibile. La pace interiore e la felicità sono aspetti essenziali e se il sacrificio diventa troppo pesante da sopportare, è naturale che ci si chieda se sia il giusto momento per dire “lo lascio”.

Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.

Potrebbe interessarti anche...

L’amore non è mai un errore
Se un sentimento nasce perché ci fa sentire vivi e ci insegna qualcosa su di noi, può davvero essere considerato un errore? Quando nasce un sentimento L’amore arriva come una risposta prima ancora di essere una scelta, accade perché qualcosa ci tocca, ci smuove, ci rende presenti. Spesso viene giudicato in base a come finisce […]
Leggi di più
San Valentino in arrivo
Può la solitudine diventare un’opportunità anziché un limite in un giorno dedicato all’amore? Quando manca qualcuno San Valentino si avvicina e intorno sembra che tutti abbiano una storia da raccontare, vetrine, pubblicità, frasi zuccherate ricordano ciò che non c’è. Non avere una relazione in questi giorni può far emergere una sensazione di vuoto come se […]
Leggi di più
Il tempo dell’Amore
E se avessi incontrato la persona giusta nel momento sbagliato e questo non fosse un errore del destino ma il segnale che due vite si sono incontrate prima di essere pronte a camminare insieme? L’incontro che spiazza Capita di incontrare qualcuno che sembra arrivare dritto al centro delle nostre emozioni. La sintonia è immediata, il […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Desenzano del Garda, Verona, San Bonifacio (Vr), Vicenza, Castelfranco Veneto (Tv), Mirano (Ve), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine!
Contatta l’agenzia vicino a te