Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test
Porre fine a una relazione non è mai facile. Ogni rapporto di coppia è un viaggio complesso e, alle volte, nonostante l’impegno e l’amore, è necessario prendere la dura decisione di lasciarsi. Ma cosa spinge a dire “lo lascio”?
La relazione manca di genuinità
Un aspetto fondamentale in ogni rapporto di coppia è la genuinità. Nelle relazioni, nel corso del tempo, può accadere che una delle persone non si senta più libera di essere chi veramente è. Il timore di essere giudicati, non accettati per ciò che si è può minare la relazione. Quando mancano genuinità e autenticità anche l’amore più forte può vacillare.
Non c’è un’evoluzione personale
Ognuno di noi merita di evolversi e crescere. Se in un rapporto di coppia non c’è spazio per questa crescita, se una delle due parti di non riesce a trovare la propria strada ed evolversi come persona la relazione può prendere una piega dannosa. Quando ci si sente prigionieri in una relazione che non sostiene la reciproca crescita personale decidere di lasciarsi diventa una forma di difesa verso sé stessi.
Impossibilità di trovare un compromesso
Una parte naturale di ogni rapporto di coppia sono le differenze ma quando i disaccordi sono profondi e l’impossibilità di trovare dei compromessi è persistente la relazione diventa insostenibile. Se le basi su cui si è fondata la relazione, ovvero rispetto e comprensione reciproci, non sono più solide l’allontanamento l’uno dall’altro può essere l’unica via per tutti e due.
La felicità è fondamentale
In fin dei conti un rapporto di coppia dovrebbe portare felicità ad entrambi i partner. Se ciò però non avviene più, se la tristezza o il timore, sono costanti, decidere di lasciarsi può essere l’unica via possibile. La pace interiore e la felicità sono aspetti essenziali e se il sacrificio diventa troppo pesante da sopportare, è naturale che ci si chieda se sia il giusto momento per dire “lo lascio”.
Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.