Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test

Torna indietro
Amore tossico
Amore tossico
Amore tossico. Quali bugie ci raccontiamo ogni giorno che ci tengono imprigionati all’interno di una relazione non sana e infelice? In questo articolo parleremo delle cinque più comuni menzogne che ripetiamo a noi stessi.
Una relazione amorosa non è sempre rose e fiori ma tolto qualche normale litigio o discussione la coppia vive di reciproco affetto, rispetto e cura. Se la tua relazione è nutrita da discussioni, mancanze di rispetto e dolore, non è amore e devi pensare al meglio per te stesso, lasciare andare il partner e trovare l’amore che meriti.

Amore tossico: cinque bugie che ti imprigionano nella relazione

Amore sano: non lo merito
La scusante maggiormente utilizzata nonché la più assurda è quella di non sentirsi pronti per un amore sano. La credenza di non meritare la felicità insieme a un compagno in una sana relazione è la più grossa bugia che possiate raccontarvi. Non siete pronti a stare bene all’interno di una relazione?

Comportamento
Il comportamento di ognuno di noi non mente. Non è sufficiente pensare e dire “sono una bella persona” se poi ogni atteggiamento dimostra l’esatto opposto. I modi vengono riconosciuti prima dalle persone con cui ci si pone che da sé stessi, se la percezione degli altri è completamente differente da come sosteniamo di essere è il caso di pensare e ragionare bene su come e cosa fare a riguardo.

Impegno
Ogni cosa importante e di valore richiede impegno. L’impegno cresce parallelamente all’importanza. Se l’impegno continua a ricadere nella relazione tossica in cui ti trovi e non in qualcosa di migliore evidentemente la sofferenza che hai vissuto nel rapporto non è ancora sufficiente.

Timore
Quando metti alla prova la vita lei ti sprona e fida. Non avere paura, ricorda tutta la sofferenza che hai provato fino a ora. Non è arrivato il momento di affrontare la paura e finalmente tornare a stare bene?

Fatica
Per avere un rapporto migliore, un compagno migliore, devi essere una persona migliore. Migliorare però richiede fatica, impegno e dedizione.

Amore tossico: legame dannoso

Un amore tossico è certamente un legame che reca un danno profondo. I comportamenti e le dinamiche che si instaurano in questo genere di rapporti possono portare effetti negativa a livello emotivo, mentale e alle volte anche fisico alle parti della coppia. I segni più evidenti in una relazione tossica sono: abuso mentale e verbale, manipolazione, possessività e gelosia, mancanza di rispetto, nessun supporto reciproco e dipendenza emotiva.
Presta attenzione a questi segnali, parlane con qualcuno di fiducia, stabilisci dei confini e metti dei paletti. Considera di porre fine alla relazione e allontanarti in favore del tuo benessere se necessario. Ricordate che ogni relazione è unica e a sé e dunque i segnali possono manifestarsi differentemente.

 

Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.

Potrebbe interessarti anche...

Costruire un sano legame
Costruire un sano legame di coppia richiede amore, comunicazione e impegno per riuscire a prosperare. Un rapporto di coppia, soprattutto tra persone dello stesso sesso, deve affrontare sfide uniche legate a fattori personali, culturali e sociali. In questo articolo parleremo di alcune dinamiche da attuare al fine di mantenere un legame sano e duraturo con […]
Leggi di più
Amore: quattro lezioni
Per trovare l’amore, amare ed essere amati è essenziale prima assimilare quattro lezioni. In questo articolo parleremo delle quattro lezioni da apprendere per trovare il vero amore. Amore: quattro lezioni È solito dare merito alla fortuna quando qualcosa di piacevole e bello accade ma per trovare un amore vero e sano innanzitutto dovere amare voi […]
Leggi di più
Contrasti: come gestirli e affrontarli
In un rapporto di coppia non è sempre tutto meraviglioso, possono esserci dei momenti di disputa con il partner. Come gestire i contrasti? Come affrontarli efficacemente? In questo articolo parleremo di quattro modi per gestire e affrontare i contrasti. Ovviamente la chiave resta e sempre sarà una buona comunicazione. Il contrasto in una relazione è […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Venezia Mestre, Treviso, Verona San Bonifacio, Pordenone, Udine e Castelfranco!
Contatta l’agenzia vicino a te