Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test

Torna indietro
Costruire un sano legame
Costruire un sano legame

Costruire un sano legame di coppia richiede amore, comunicazione e impegno per riuscire a prosperare. Un rapporto di coppia, soprattutto tra persone dello stesso sesso, deve affrontare sfide uniche legate a fattori personali, culturali e sociali. In questo articolo parleremo di alcune dinamiche da attuare al fine di mantenere un legame sano e duraturo con il partner.

La comunicazione

La comunicazione è parte delle fondamenta all’interno di una relazione sana. È essenziale che entrambi i partner siano a proprio agio nell’esprimere le proprie preoccupazioni, desideri e sentimenti senza la paura di ritorsioni o giudizi. Come attuarlo nella pratica:

  • Ascolto attivo: imparate ad ascoltare con empatia e attenzione il partner senza interromperlo  può aiutare a rafforzare il legame
  • Esprimere i propri sentimenti: nelle discussioni utilizzate “io” invece che “tu” per evitare che il partner si senta attaccato.

Affrontare sfide culturali e sociali

I rapporti di coppia possono trovarsi ad affrontare pressioni provenienti dall’esterno come discriminazione o non accettazione in ambito familiare o lavorativo.

Supporto reciproco: è fondamentale essere di supporto l’uno per l’altro per superale le difficoltà esterne.

Confini chiari

Ogni rapporto di coppia necessita di confini chiari per garantire il rispetto e la soddisfazione per entrambi le parti della coppia. I confini da stabilire:

  • Tempo per sé stessi: rispettare il bisogno di spazio personale e l’indipendenza del partner è molto importante.
  • Aspettative: discutete apertamente sugli aspetti della coppia, ad esempio la gestione del denaro.

Conflitti

Il conflitto può capitare ed è naturale nel rapporto di coppia, la differenza però sta nel come vengono gestiti. A seconda di ciò il rapporto può deteriorarsi o prosperare.

  • Risoluzione pacifica: risolvete il conflitto con rispetto e calma evitando insulti, recriminazioni o di alzare la voce
  • Compromesso: bisogna essere disposti a scendere a compromessi e trovare soluzioni che soddisfino entrambi i partner.

Crescita e sviluppo personale

Una sana relazione permette ai partner di poter crescere ed evolvere a livello personale e anche nella coppia.

  • Obiettivi di coppia e personali: decidere e perseguire obiettivi sia personali che di coppia può rinforzare il senso di scopo e di unione della coppia.
  • Supporto nello sviluppo del partner: incoraggiamento reciproco nel perseguire gli obiettivi personali e professionali.

Condivisione di attività

Condividere interessi e attività aiuta a rafforzare il legame con il partner e creare ricordi significativi.

  • Attività ricreative: trovare passioni comunitarie come la cucina, i viaggi, lo sport migliora la qualità del tempo passato insieme.
  • Progetti comuni: avere dei progetti futuri comuni può rafforzare la collaborazione e il senso di squadra.

Costruire un sano legame: conclusioni

Costruire e mantenere una relazione sana e duratura richiede amore, impegno, comunicazione ma specialmente comprensione e accettazione del partner: Co il corretto supporto e approccio è possibile realizzare un forte legame che durerà nel tempo.

Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.

Potrebbe interessarti anche...

Amore: quattro lezioni
Per trovare l’amore, amare ed essere amati è essenziale prima assimilare quattro lezioni. In questo articolo parleremo delle quattro lezioni da apprendere per trovare il vero amore. Amore: quattro lezioni È solito dare merito alla fortuna quando qualcosa di piacevole e bello accade ma per trovare un amore vero e sano innanzitutto dovere amare voi […]
Leggi di più
Amore tossico
Amore tossico. Quali bugie ci raccontiamo ogni giorno che ci tengono imprigionati all’interno di una relazione non sana e infelice? In questo articolo parleremo delle cinque più comuni menzogne che ripetiamo a noi stessi. Una relazione amorosa non è sempre rose e fiori ma tolto qualche normale litigio o discussione la coppia vive di reciproco […]
Leggi di più
Contrasti: come gestirli e affrontarli
In un rapporto di coppia non è sempre tutto meraviglioso, possono esserci dei momenti di disputa con il partner. Come gestire i contrasti? Come affrontarli efficacemente? In questo articolo parleremo di quattro modi per gestire e affrontare i contrasti. Ovviamente la chiave resta e sempre sarà una buona comunicazione. Il contrasto in una relazione è […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Venezia Mestre, Treviso, Verona San Bonifacio, Pordenone, Udine e Castelfranco!
Contatta l’agenzia vicino a te