Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test

Chiedi informazioni
Torna indietro
Discussioni sane: come ottenerle
Discussioni sane: come ottenerle

In ogni relazione di coppia accade di discutere con il proprio partner ma è importante riuscire a gestire il conflitto e comunicare in modo efficace poiché è la comunicazione a unire le persone. Un ostacolo alle discussioni sane sono sicuramente le emozioni negative e le convinzioni opposte e le aspettative differenti.

Discussioni sane: come ottenerle

Un’efficace comunicazione è in grado di mettere d’accordo i partner e favorisce una più serena relazione. Una relazione non deve essere nutrita da discussioni ma da ascolto, dialogo, condivisione, confronto e compromesso per rendere il rapporto duraturo e solido.

Una comunicazione costruttiva richiede un’espressione chiara dei propri sentimenti e dei propri bisogni con sincerità e rispetto. Le caratteristiche di questa comunicazione sono: empatia, onestà, rispetto e trasparenza.

Discussioni sane: cinque passi

1. Ascolto attivo

Una comunicazione che gode di efficacia richiede capacità di ascolto attivo verso il partner. Ciò significa prestare attenzione non solo a ciò che viene detto ma anche al linguaggio del corpo e al tono della voce utilizzato. Bisogna essere capaci di comprendere i bisogni e le emozioni del partner.

Come migliorare l’ascolto attivo?

  • Stabilisci un contatto visivo e mantienilo dimostrando interesse ad esempio con un sorriso o annuendo.
  • Pur non condividendo totalmente i sentimenti del tuo partner riconoscili. Ognuno di noi ha il diritto di provare ciò che sente.
  • Non interrompere l’interlocutore. Per comprendere totalmente non intervenire prima che il discorso sia terminato. In questo modo darai una risposta corretta.

2. Più “io” e meno “tu”

Il modo in cui esprimiamo un concetto e i termini che utilizziamo influenzano il modo in cui il messaggio viene percepito. Esprimi i tuoi sentimenti e pensieri in prima persona invece di criticare e accusare il partner utilizzando il “Tu” (Ad esempio “tu sbagli”…). Utilizzare io è dimostrazione di responsabilità e maturità emotiva e ciò diminuisce le possibilità dell’innalzamento dei muri tra partner.

3. Allena l’empatia

Indossare i panni del partner e comprenderne i punti di vista e i sentimenti è fondamentale per una sana relazione. Durante una diverbio dimostrare empatia nei confronti del partner è di aiuto a chiarire il malinteso e favorendo la reciproca comprensione.

Come si applica l’empatia?

  • Riconosci e accetta le differenze anche se non ti trovi in accordo con queste
  • Mettiti nei panni del partner in quel momento: come si sente? Cosa sta provando?
  • Riconosci e dai valore ai sentimenti del partner.

4. Sicurezza e fiducia

La sicurezza e la fiducia sono fondamentali per una sana comunicazione. Se entrambi i partner si sentono liberi di poter esprimere ciò che provano e sentono si creerà una situazione sana e sicura in cui la flessibilità e l’onestà cresceranno insieme.

Migliorare la fiducia: come?

  • Non utilizzare parole che possono ferire i sentimenti e non attaccare a livello personale
  • Apprezza e riconosci gli sforzi del partner
  • Risolvi i diverbi in maniera costruttiva
  • Elimina il risentimento

5. Impara dal passato

Rifletti sulle discussioni e sulle situazioni avvenute in passato per riuscire a comprendere gli errori e migliorare la futura comunicazione con il partner. Riconoscere una comunicazione che non funziona può essere d’aiuto ad evitare nuovi errori e a costruire una relazione più armoniosa e solida con il partner.

Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.

 

 

Potrebbe interessarti anche...

Il tempo dell’Amore
E se avessi incontrato la persona giusta nel momento sbagliato e questo non fosse un errore del destino ma il segnale che due vite si sono incontrate prima di essere pronte a camminare insieme? L’incontro che spiazza Capita di incontrare qualcuno che sembra arrivare dritto al centro delle nostre emozioni. La sintonia è immediata, il […]
Leggi di più
Quando l’amore nasce
E se il sentimento più intenso nascesse lentamente da un legame già pieno di fiducia e complicità? Il primo passo è silenzioso L’amore nasce innanzitutto da una bella amicizia e non fa rumore. Non nasce come un colpo di scena, all’inizio c’è leggerezza, le conversazioni sono senza difese, ci si sente liberi di essere imperfetti […]
Leggi di più
Amore sotto il riflettore
Ti sei mai chiesto se sei veramente innamorato o se stai solo recitando un ruolo? Il teatro delle relazioni Molte coppie vivono il proprio legame come se fosse uno spettacolo fatto di cene perfette, messaggi sempre tempestivi, sorrisi calibrati dove tutto diventa una performance. L’idea di dover rispettare standard sociali o modelli romantici imposti da […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Desenzano del Garda, Verona, San Bonifacio (Vr), Vicenza, Castelfranco Veneto (Tv), Mirano (Ve), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine!
Contatta l’agenzia vicino a te