Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test

Chiedi informazioni
Torna indietro
Einar Wegener: da uomo a donna
Einar Wegener: da uomo a donna

Il film di Tom Hooper “The danish girl” prende ispirazione dalla biografia di Einar Wegener ovvero il primo uomo a sottoporsi all’operazione per il cambio sesso nella storia. Il lungometraggio è ambientato nel 1926 quando essere transgender voleva dire soffrire di disturbo di personalità.

La trama

Il film, ambientato in Danimarca nei primi anni ’20 dello scorso secolo, racconta la trasformazione da uomo a donna del pittore Einar Wegener. Il protagonista, interpretato egregiamente da Eddie Redmayne, è un pittore paesaggista spostato con Gerda con cui conduce uno stile di vita bohémien e condivide l’amore per la pittura. La coppia è apparentemente legata, nutre grande complicità, felicità e affetto. La complicità tra partner, la grande intuizione della moglie Gerda e il gioco erotico messo in atto riescono a far emergere in Einar un latente bisogno di atteggiarsi e vestirsi come una donna. Einar grazie a questo gioco scopre una nuova parte di sé stesso che con coraggio non nasconderà più, un mondo fatto di atteggiamenti e abiti femminili. La consapevolezza nel protagonista di avere un’identità femminile cresce durate tutto il film e con questo cresce anche l’angoscia provocata dal sentirsi costretto in un corpo maschile che ormai non gli appartiene più.

L’evoluzione e il cambiamento

La parte iniziale del film è composta da una grande sofferenza e la divisione di Einar tra la sua vita di uomo e quella di donna, Lilly. Questa trasformazione naturalmente porta alla conseguenza del distaccamento dei coniugi, Gerda vede il proprio marito scomparire man mano che lui si allontana da lei. Nel pittore è sempre più forte la volontà di vivere sempre e solo come Lilly che passo dopo passo è sempre più presente e attiva nella sua vita. Per cercare di salvare il matrimonio e capire quale sia il problema di Einar i coniugi si rivolgono a diversi luminari. L’unica soluzione trovata dagli esperti è la schizofrenia e quindi Einar rischia l’internamento. Ricordate che la transessualità per anni è stata riconosciuta come una patologia.

Transessualità

Il film tratta di una realtà non totalmente conosciuta e riconosciuta tutt’oggi; ancora oggi chi è transessuale viene etichettato come travestito o omosessuale.
La natura umana dispone di un’infinita tavolozza di colori. Non si può utilizzare uno schema così rigido per “classificare” una cosa come la complessità di una vita umana.

Essere se stessi è faticoso

Il lungometraggio tratta la lotta e le difficoltà per essere ciò che si sente e si vuole essere. Una storia tanto particolare quanto generalizzabile; ognuno di noi fatica a trovare il coraggio di essere ciò che è senza temere il giudizio altrui. Il pittore è costretto a rinunciare a una parte di sé stesso per far emergere la parte vera della propria persona.

Le sue scelte e la sua trasformazione inevitabilmente feriscono Gerda che nonostante tutto lo sostiene delle decisioni e lo ama profondamente. Il bisogno del pittore di avere una vita nuova e un corpo nuovo crescono man mamo che Lilly cresce ed è in questo momento che i coniugi vivono i primo vero momento di crisi di identità.

Einar Wegener: da uomo a donna

Una storia di coraggio e amore puro. Il film ha la capacità di entrare nello spettatore con drammaticità ma anche con delicatezza. Il lungometraggio parla impeccabilmente della ricerca della verità personale e del conseguente dolore che provoca.
Abbandonare delle parti di noi stessi che oramai non ci appartengono più provoca inevitabilmente dolore e solitudine ma è l’unico modi in cui si può vivere la propria vita con verità e pienezza.
Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.

Potrebbe interessarti anche...

Amore e social: come si è trasformato?
Il rapporto di coppia con l’avvento dei social si è completamente modificato: dal contatto fisico si è passati a like e commenti trasformando il corteggiamento romantico basato su sguardi, chiamate e rapidi incontri a soli gesti virtuali. Ma i social hanno fatto scomparire l’amore romantico? Amore e social: come si è trasformato? Le relazioni di […]
Leggi di più
Il pilastro della fiducia
Ciò che costruisce una relazione serena, appagante e duratura è la fiducia. La fiducia è come un filo sottile e invisibile che unisce due persone creando un senso di appartenenza e sicurezza. Ma come mai la fiducia è un pilastro così importante nella relazione di coppia? Il pilastro della fiducia alla base del rapporto di […]
Leggi di più
Felicità nella relazione
Il rapporto di coppia è come un un giardino: per fiorire e crescere richiede impegno, attenzioni e dedizione. In questo articolo vi daremo alcuni consigli per coltivare la felicità nella relazione e avere un amore duraturo e sano. Comunicazione come connettore tra i cuori Il fondamento di ogni relazione è la comunicazione. Imparare ad ascoltare […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Desenzano del Garda, Verona, San Bonifacio (Vr), Vicenza, Castelfranco Veneto (Tv), Mirano (Ve), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine!
Contatta l’agenzia vicino a te