Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test

Chiedi informazioni
Torna indietro
Gelosia: come risolverla?
Gelosia: come risolverla?

Gelosia: come risolverla? Un’emozione complessa è la gelosia e può mettere in difficoltà anche le relazioni più consolidate. Frequentemente nasce da esperienze negative passate, insicurezze personali o dalla paura di essere abbandonati. Ma come risolvere il problema della gelosia e trasformare questa complessa emozione in un’opportunità per rafforzare il legame di coppia?

Gelosia: come risolverla?

1. Comprendine le radici

Il primo passo da compiere per riuscire a gestire la gelosia è capire quali siano le cause profonde. Prova a porti queste domande:

  • Questa paura da dove nasce? È causata da esperienze del passato? Ho una bassa autostima?
  • Cosa mi provoca questa insicurezza? Sono mie irrazionali paure o ciò che il mio partner fa?
  • È una causa di qualche mancanza che sento nella relazione?

2. Parla con il partner

Avere un dialogo sincero e aperto con il partner è un aspetto veramente fondamentale per affrontare la gelosia al meglio. Esprimi tranquillamente e rispettosamente i tuoi sentimenti senza giudicare o accusare il partner. Ascolta con attenzione ciò che ha da dirti e trovate una soluzione assieme.

3. Lavora sulla tua autostima

Un basso livello di autostima può creare come conseguenza la gelosia. Valorizza i tuoi punti forza e lavora per migliorare quelli di debolezza, coltiva le tue passioni e prenditi cura di te stesso. Migliorando l’autostima ti sentirai più sicuro e ridurrai il timore di essere abbandonato.

4. Lavora sulla fiducia

Uno dei pilastri fondamentali di una relazione è la fiducia. Sii più trasparente e aperto per rafforzare la fiducia con il  tuo compagno, non controllare il suo comportamento e non limitare i suoi spazi.

5. Gestisci i pensieri negativi

Cerca di sostituire i pensieri negativi legati alla gelosia con quelli positivi. Tieni a mente tutti i motivi per cui sei innamorato del tuo partner e concentrati su tutti gli aspetti piacevoli e positivi del vostro rapporto.

6. Stabilisci dei limiti

I limiti chiari servono a rispettare la tua privacy e quella del tuo partner. Controllare i social o il telefono del tuo partner aumenterà solo le tue insicurezze e alzerà dei muri fra voi. Ricorda che senza fiducia non c’è relazione.

La gelosia è una naturale emozione ma può diventare un problema se mal gestita. Trasforma questa emozione in un modo per rafforzare il legame tra te e il tuo compagno.

Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+

Potrebbe interessarti anche...

Tra segnali e verità
E se i segnali che ignoriamo in amore fossero proprio quelli che raccontano la verità sulla relazione? Quando qualcosa stona Le red flag non arrivano sempre come campanelli d’allarme evidenti, spesso sono sensazioni sottili, piccoli disagi che si scelgono di ignorare come una battuta che svaluta, un confine superato con leggerezza oppure un silenzio usato […]
Leggi di più
Sei pronto per un nuovo amore?
È il momento giusto per lasciarti coinvolgere da una nuova relazione o c’è ancora qualcosa che ti frena? Sei pronto per un nuovo amore? Iniziare una nuova storia d’amore è sempre un passo importante, ma come capire se siamo davvero pronti? Ecco 5 domande da porsi per fare chiarezza e capire se è il momento […]
Leggi di più
Nuovi inizi e nuove possibilità
Sei pronto a fare del 2026 l’anno in cui apri il tuo cuore e lasci che l’amore, quello vero e sincero, ti incontri? Il nuovo anno è sempre carico di fascino  Il nuovo anno è sempre carico di fascino, speranza e nuove opportunità. Con l’arrivo dei primi giorni di gennaio, l’aria si riempie di un’emozione […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Desenzano del Garda, Verona, San Bonifacio (Vr), Vicenza, Castelfranco Veneto (Tv), Mirano (Ve), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine!
Contatta l’agenzia vicino a te