Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test

Chiedi informazioni
Torna indietro
Il pilastro della fiducia
Il pilastro della fiducia

Ciò che costruisce una relazione serena, appagante e duratura è la fiducia. La fiducia è come un filo sottile e invisibile che unisce due persone creando un senso di appartenenza e sicurezza. Ma come mai la fiducia è un pilastro così importante nella relazione di coppia?

Il pilastro della fiducia alla base del rapporto di coppia

Quando decidi di intraprendere un percorso insieme a una persona la fiducia diventa il primo mattone per costruire un futuro duraturo e solido. Grazie alla fiducia ci si sente al sicuro, si può contare sull’altro in ogni momento permettendoci di abbassare le difese e di vivere appieno la relazione. Si crea un profondo legame, la fiducia è il collante che unisce due persone nell’anima, permettendo la chiara e completa espressione dei propri sentimenti e delle proprie esperienze e pensieri più intimi. Si superano gli ostacoli e le difficoltà uno accanto all’altro, la fiducia reciproca ci dona la forza di superare i momenti più brutti unendo ancor di più il legame.

Costruire e mantenere il rapporto di fiducia

La fiducia non viene da sé, richiede impegno e tempo da entrambi le parti della coppia. Come rafforzare questo sentimento prezioso?

Trasparenza e onestà
Essere sinceri e trasparenti l’uno con l’altro è un aspetto fondamentale per creare un clima che permette di creare la reciproca fiducia.

Rispetto
Accettare il partner per ciò che è, con i suoi difetti e con i suo pregi, è un altro aspetto importantissimo per costruire una solida e duratura relazione.

Affidabilità
Se fai una promessa mantienila. Sii presente per il tuo partner nel momenti infelici e difficili quanto sei presente nei momenti di gioia. Questo alimenterà la fiducia nella relazione.

Comunicazione
Avere un dialogo aperto, in cui parlare con serenità dei propri bisogni e sentimenti è essenziale per evitare le incomprensioni e i malintesi.

Perdono
Né tu né il partner siete perfetti, entrambi commettete errori. Imparare a lasciarsi alle spalle il passato e perdonare realmente il partner è fondamentale per far si che la relazione continui nel futuro.

E se manca la fiducia?

Se la fiducia non è presente nella coppia ci possono essere pesanti ripercussioni nella relazione. Sospetti, gelosia, distacco e controllo sono solo alcune tra le conseguenze che possono insorgere se la fiducia manca. Una relazione senza fiducia è fragile e destinata a terminare.

Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+

Potrebbe interessarti anche...

San Valentino in arrivo
Può la solitudine diventare un’opportunità anziché un limite in un giorno dedicato all’amore? Quando manca qualcuno San Valentino si avvicina e intorno sembra che tutti abbiano una storia da raccontare, vetrine, pubblicità, frasi zuccherate ricordano ciò che non c’è. Non avere una relazione in questi giorni può far emergere una sensazione di vuoto come se […]
Leggi di più
Il tempo dell’Amore
E se avessi incontrato la persona giusta nel momento sbagliato e questo non fosse un errore del destino ma il segnale che due vite si sono incontrate prima di essere pronte a camminare insieme? L’incontro che spiazza Capita di incontrare qualcuno che sembra arrivare dritto al centro delle nostre emozioni. La sintonia è immediata, il […]
Leggi di più
Quando l’amore nasce
E se il sentimento più intenso nascesse lentamente da un legame già pieno di fiducia e complicità? Il primo passo è silenzioso L’amore nasce innanzitutto da una bella amicizia e non fa rumore. Non nasce come un colpo di scena, all’inizio c’è leggerezza, le conversazioni sono senza difese, ci si sente liberi di essere imperfetti […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Desenzano del Garda, Verona, San Bonifacio (Vr), Vicenza, Castelfranco Veneto (Tv), Mirano (Ve), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine!
Contatta l’agenzia vicino a te