Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test

Chiedi informazioni
Torna indietro
Il vero amore: 5 domande chiave
Il vero amore: 5 domande chiave

È il vero amore? Cinque domande chiave da porsi per capirlo. Comprendere se un rapporto di coppia è destinato a durare nel tempo e a renderci felici è una tra le sfide più grandi da affrontare. Molte volte l’iniziale infatuazione può offuscare la visione rendendo complicata la valutazione oggettiva della compatibilità a lungo termine. Ponendosi alcune fondamentali domande è possibile ottenere una chiara prospettiva e capire se la persona a nostro fianco è veramente quella giusta.

Il vero amore: 5 domande chiave

1. Abbiamo la stessa visione futura? Condividiamo i valori?

Oltre all’attrazione fisica e agli interessi comuni alla base di una solida relazione c’è la condivisione dei valori fondamentali. Parlate di finanze, carriera, etica personale e famiglia? Per capire se la vostra idea di futuro è compatibile e si allinea, è essenziale affrontare questi argomenti. Se uno ambisce ad una vita stabile e ben radicata e l’altro sogna  una vita avventurosa le differenze potrebbero diventare insormontabili nel tempo. Discutere apertamente di questi aspetti fino dalle prime fasi della relazione può risparmiare molte delusioni.

2. C’è accettazione e reciproco rispetto?

Una sana relazione è basata sul rispetto reciproco, vi sentite accettati per come siete a 360°? Difetti inclusi? Vi sentite costantemente pressati a cambiare o criticati? L’amore vero fiorisce quando tutti e i due i partner si sentono liberi di essere sé stessi senza timore di essere criticati o di non essere all’altezza delle aspettative altrui. Il rispetto si dimostra anche tramite l’ascolto attento e attivo, comprendendo il punto di vista e le opinioni dell’altro e sostenendo e incoraggiando le scelte altrui.

3. Risolvete i conflitti comunicando in modo efficace?

Tutte le coppie affrontano delle sfide. La differenza tra una relazione tra una relazione che funziona e una che non funziona risiede nella capacità di comunicare in modo efficace e di affrontare le discussioni in modo costruttivo. Parlate apertamente con il partner dei problemi senza il timore di silenzi ostili o ritorsioni? Siete in grado di negoziare e raggiungere accordi che soddisfino entrambi? La capacità di gestire i conflitti in modo sano è un chiaro indicatore di una relazione destinata a durare nel tempo.

4. Sei a tuo agio a mostrarti fragile?

La chiave di una connessione profonda con il partner è la vulnerabilità. Vi sentite al sicuro quando vi mostrare senza maschere con le vostre insicurezze e paure? Il partner è in grado di comprendere e accettare anche queste parti di voi sostenendovi senza minimizzare o sfruttare la situazione? Se non riuscite ad aprirvi completamente la relazione potrebbe rimanere a livello superficiale e prima dell’intimità vera.

5. La relazione vi fa crescere individualmente?

In un rapporto di coppia sano entrambi i partner crescono individualmente anche grazie alla relazione. Il partner vi incoraggia e sostiene a raggiungere gli obiettivi e a perseguire i vostri sogni? Il vostro partner vi motiva a crescere e a diventare una versione migliore di voi? Se nella relazione vi sentite bloccati, non motivati o vi allontana dalle vostre passioni il rapporto potrebbe non essere quello giusto per la vostra evoluzione e per il vostro benessere.

Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.

Potrebbe interessarti anche...

L’amore non è mai un errore
Se un sentimento nasce perché ci fa sentire vivi e ci insegna qualcosa su di noi, può davvero essere considerato un errore? Quando nasce un sentimento L’amore arriva come una risposta prima ancora di essere una scelta, accade perché qualcosa ci tocca, ci smuove, ci rende presenti. Spesso viene giudicato in base a come finisce […]
Leggi di più
San Valentino in arrivo
Può la solitudine diventare un’opportunità anziché un limite in un giorno dedicato all’amore? Quando manca qualcuno San Valentino si avvicina e intorno sembra che tutti abbiano una storia da raccontare, vetrine, pubblicità, frasi zuccherate ricordano ciò che non c’è. Non avere una relazione in questi giorni può far emergere una sensazione di vuoto come se […]
Leggi di più
Il tempo dell’Amore
E se avessi incontrato la persona giusta nel momento sbagliato e questo non fosse un errore del destino ma il segnale che due vite si sono incontrate prima di essere pronte a camminare insieme? L’incontro che spiazza Capita di incontrare qualcuno che sembra arrivare dritto al centro delle nostre emozioni. La sintonia è immediata, il […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Desenzano del Garda, Verona, San Bonifacio (Vr), Vicenza, Castelfranco Veneto (Tv), Mirano (Ve), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine!
Contatta l’agenzia vicino a te