Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test

Chiedi informazioni
Torna indietro
Matrimonio omosessuale in Grecia
matrimonio-omosessuale-in-grecia

Il parlamento greco ha approvato la legge sul matrimonio omosessuale in Grecia e sull’adozione di minori da parte di coppie dello stesso sesso; anche se la Chiesa ortodossa era contraria. Il governo conservatore ha promosso questa misura.

 

Il premier Kyriakos Mitsotakis ha commentato l’approvazione del disegno di legge, definendola una pietra miliare per i diritti umani e riflettendo l’attuale Grecia come un paese progressista e democratico.

 

La riforma è stata approvata con 176 voti favorevoli, 76 contrari e 2 astensioni, con il sostegno di diversi partiti di opposizione. Alcuni membri del partito di governo, Nuova Democrazia (ND), hanno espresso voto contrario, astensione o hanno lasciato la Camera. La Grecia diventa così il primo paese cristiano ortodosso a permettere il matrimonio gay.

 

Matrimonio omosessuale in Grecia

Mitsotakis, rieletto l’anno precedente, ha fatto del matrimonio omosessuale in Grecia tra persone dello stesso sesso una priorità del suo secondo mandato. Ha sottolineato il miglioramento della vita dei cittadini e la necessità di affrontare le disuguaglianze presenti nella democrazia.

 

Nonostante le unioni civili siano legali in Grecia dal 2015, non offrono le stesse protezioni legali del matrimonio civile. Mitsotakis ha evidenziato la necessità di risolvere le questioni relative alla paternità o maternità omosessuale, in cui solo il genitore biologico ha attualmente diritti legali sui figli.

 

Il premier ha riconosciuto le posizioni della Chiesa e i ruoli distinti delle istituzioni religiose e statali. Ma ha sottolineato la necessità di garantire alle coppie dello stesso sesso le stesse opportunità giuridiche per il benessere dei loro figli, come l’accesso all’istruzione, ai servizi medici e ai documenti d’identità.

 

Matrimonio omosessuale in Grecia

Mitsotakis ha precisato che il disegno di legge non include il riconoscimento del diritto alla maternità surrogata per le coppie omosessuali, evitando anche l’adozione della dicitura “genitore 1” e “genitore 2” sui documenti. Una decisione che ha ricevuto critiche dalla comunità LGBT.

Potrebbe interessarti anche...

Europa, unione d’Amore
La nuova sentenza europea sul matrimonio egualitario segna un passo concreto verso un’Europa che riconosce e tutela davvero tutte le famiglie. Una svolta significativa La recente sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea segna un momento importante per le famiglie LGBTQ+. La Corte ha stabilito che ogni Stato membro deve riconoscere i matrimoni tra persone […]
Leggi di più
Lasciarsi amare
Come si impara ad accogliere l’amore senza paura lasciando che la dolcezza di un sentimento vero sciolga le difese e illumini ciò che siamo davvero? La delicatezza è la chiave per aprire il cuore Accettare l’amore significa prima di tutto permettere a se stessi di essere visti. Non è semplice mostrare le proprie fragilità e […]
Leggi di più
Riaccendere la fiamma dell’Amore
È possibile far rinascere la passione? Ogni rapporto di coppia affronta dei momenti in cui l’amore sembra diminuire, la routine prende sopravvento e la magia dei primi tempi sembra affievolirsi. Ma è davvero il capolinea del romanticismo? No, l’amore come ogni cosa preziosa necessita di attenzione e cure per continuare ad ardere. Sorprendersi ogni volta […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Desenzano del Garda, Verona, San Bonifacio (Vr), Vicenza, Castelfranco Veneto (Tv), Mirano (Ve), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine!
Contatta l’agenzia vicino a te