Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test

Chiedi informazioni
Torna indietro
Rapporto che funziona
Rapporto che funziona

In questo articolo parleremo delle dinamiche di un rapporto di coppia che funziona, in cui i partner sono felici, sereni e vivono un rapporto perfettamente sano.

Rapporto che funziona: coppia complementare e simmetrica

Le dinamiche all’interno di una relazione di coppia amorosa possono essere complementari o simmetriche.

  • La coppia complementare: in questo genere di rapporto i partner si completano a vicenda grazie alle proprie diversità e peculiarità.
  • La coppia simmetrica: i partner all’interno di questa coppia sono come dei binari paralleli che mai si incontrano. In questo rapporto c’è autonomia, rispetto reciproco ma anche distacco e tristezza.

È chiaro che un rapporto di coppia per riuscire a funzionare in maniera ottimale deve riuscire ad alternare complementarietà e simmetria in modo tale da garantire vicinanza, calore, rispetto reciproco e autonomia.

Rapporto che funziona: gli ingredienti

Una relazione funzionante e duratura necessita di quattro fondamentali prerogative: rapporto esclusivo, reciproco desiderio, complicità continua e intimità.

1. Rapporto esclusivo

L’amore è una cose che si desidera, si vuole e si sceglie. Una coppia ha breve destino se non viene stabilito esplicitamente un patto di fedeltà.
Nel tempo l’impegno di fedeltà deve essere rinnovato. La fedeltà a livello sessuale deve godere del reciproco desiderio che riesce ad annullare qualsiasi altra tentazione o desiderio. Un legame può definirsi esclusivo quando nessuno e niente può infrangerlo.

2. Reciproco desiderio

Una coppia non può restare unita e stabile se la passione viene meno. Se già agli inizi della relazione il desiderio manca difficilmente si riuscirà a costruire ragion per cui non la si può definire coppia. In un rapporto quando si smette di prendersi cura di sé stessi e del proprio aspetto e modificando il proprio atteggiamento peggiorandolo si smette di essere desiderati e si diventa indesiderabili.

3. Complicità continua

Un’intesa maturata nel tempo garantisce un’ottima complicità di coppia. Essere complici tra partner significa essere continuamente alleati con il proprio partner, anche quando uno dei due cade in errore.

Uno degli aspetti intimi e riservati dell’amore in un rapporto è rappresentato dalla complicità. La complicità cresce pari passo con la condivisione della vita in comune e con la reciproca conoscenza. È costruita sulla sincerità, l’intimità e la confidenza ma può essere intaccata dalla gelosia, dalla paura o dalla collera.

4. Intimità

L’innamoramento porta all’intimità nella vita della coppia che deve essere in grado di conservarla nel tempo. Le relazioni amorose richiedono verità, sincerità ma anche progetti e coerenza. Nel rapporto di coppia si evitano turbamenti e offese al partner ma si cerca di farlo sentire e stare sempre al suo meglio.

Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.

Potrebbe interessarti anche...

Il pilastro della fiducia
Ciò che costruisce una relazione serena, appagante e duratura è la fiducia. La fiducia è come un filo sottile e invisibile che unisce due persone creando un senso di appartenenza e sicurezza. Ma come mai la fiducia è un pilastro così importante nella relazione di coppia? Il pilastro della fiducia alla base del rapporto di […]
Leggi di più
Felicità nella relazione
Il rapporto di coppia è come un un giardino: per fiorire e crescere richiede impegno, attenzioni e dedizione. In questo articolo vi daremo alcuni consigli per coltivare la felicità nella relazione e avere un amore duraturo e sano. Comunicazione come connettore tra i cuori Il fondamento di ogni relazione è la comunicazione. Imparare ad ascoltare […]
Leggi di più
Gelosia: come risolverla?
Gelosia: come risolverla? Un’emozione complessa è la gelosia e può mettere in difficoltà anche le relazioni più consolidate. Frequentemente nasce da esperienze negative passate, insicurezze personali o dalla paura di essere abbandonati. Ma come risolvere il problema della gelosia e trasformare questa complessa emozione in un’opportunità per rafforzare il legame di coppia? Gelosia: come risolverla? […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Desenzano del Garda, Verona, San Bonifacio (Vr), Vicenza, Castelfranco Veneto (Tv), Mirano (Ve), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine!
Contatta l’agenzia vicino a te