Invia un messaggio al +39 3490893495 con età, zona e descrizione, ti invieremo alcuni profili più adatti a te della tua zona.

Torna indietro
Triangolo rosa
triangolo rosa

Triangolo Rosa

Triangolo Rosa: Significato e perchè è diventato il simbolo della resistenza LGBTQ+

Le origini del triangolo rosa vanno trovate nella storia dell’olocausto, questo simbolo veniva utilizzato per identificare gli omosessuali all’interno dei campi di concentramento.

Così come la stella di david serviva per identificare gli ebrei e diversi altri simboli servivano a identificare altre minoranze come testimoni di Geova, criminali o pedofili, gli omosessuali, che inizialmente venivano marchiati con la lettera “A” (da Arschficker, letteralmente “prendiculo”), vennero raggruppati sotto il segno del triangolo.

Oggi questo simbolo viene utilizzato in modo positivo, sopratutto durante manifestazioni e pride.

La Germania ai tempi del Terzo Reich

L’omosessualità fu resa illegale in Germania nel 1871 ma fino al 1933 la legge era raramente utilizzata.

Nel 1933 durante la notte dei “lunghi coltelli” la Germania nazista cominciò a farla rispettare, arrestando imprigionando e mandando nei campi di concentramento tutti gli uomini gay trovati nel territorio tedesco.

I primi campi di concentramento per omosessuali erano:

  • Dachau
  • Kemna
  • Sonnenburg

Una piccola curiosità

Il capo delle SS Heinrich Himmler diresse personalmente la crescente persecuzione degli uomini omosessuali nel Terzo Reich.

Le lesbiche, invece non erano generalmente considerate un pericolo da parte dei Nazisti e non furono quindi perseguitate.

Inoltre i nazisti non perseguitavano omosessuali di altre nazioni a meno che non avessero una relazione con cittadini tedeschi o in suolo del Terzo Reich.

Tornando al Triangolo Rosa

Fu negli anni 70 negli stati uniti che il triangolo rosa venne utilizzato per la prima volta come simbolo di protesta, inizialmente criticato da molti, ritenendo l’utilizzo del simbolo offensivo nei confronti di chi era morto nei campi di sterminio, negli anni 90 il simbolo divenne ufficialmente utilizzato da tutta la comunità LGBTQ+.

A più di 50 anni di distanza dove fu iniziata la rivolta oggi abbiamo fatto un’importante recessione, stiamo parlando di ciò che è accaduto nel 2023 in America, una mossa a dir poco vergognosa che tocca tutta la comunità LGBTQ+

 

 

Potrebbe interessarti anche...

Agenzia d’incontri gay
In un mondo dove la capacità di socializzare diminuisce sempre di più e dove sembrano svanite le speranze di relazioni serie e stabili, noi mettiamo al primo posto la tua felicità. Agenzia LuiLui LeiLei: una grande famiglia dove la qualità della relazione è sempre al primo posto.   Il nostro obiettivo Creare un canale sicuro […]
Leggi di più
Matrimonio omosessuale in Grecia
Il parlamento greco ha approvato la legge sul matrimonio omosessuale in Grecia e sull’adozione di minori da parte di coppie dello stesso sesso; anche se la Chiesa ortodossa era contraria. Il governo conservatore ha promosso questa misura.   Il premier Kyriakos Mitsotakis ha commentato l’approvazione del disegno di legge, definendola una pietra miliare per i […]
Leggi di più
Incontri tra gay
Le relazioni tra persone dello stesso sesso sono stati a lungo oggetto di discussione e, per molti, di discriminazione. Tuttavia, negli ultimi anni, la società ha compiuto progressi significativi nell’accettazione e nel rispetto delle relazioni LGBTQ+. Gli incontri tra gay, in particolare, riflettono questa evoluzione sociale, offrendo un contesto in cui l’amore e l’intimità possono […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Venezia Mestre, Treviso, Verona San Bonifacio, Pordenone, Udine e Castelfranco!
Contatta l’agenzia vicino a te