Invia un messaggio al +39 3490893495 con età, zona e descrizione, ti invieremo alcuni profili più adatti a te della tua zona.

Torna indietro
6 aprile: giornata internazionale della asessualità
6 aprile: giornata internazionale della asessualità

6 aprile: giornata internazionale della asessualità.

Il 6 aprile viene celebrata la giornata internazionale dell’asessualità, conosciuta come International Asexuality Day. Questa ricorrenza, istituita nel 2021, ha l’obiettivo di diffondere la consapevolezza sull’orientamento sessuale asessuale a livello globale. I pilastri su cui si basa questa campagna sono quattro: attivismo, celebrazione, educazione e solidarietà. Grazie a questi principi, si promuove una maggiore comprensione e accettazione della diversità sessuale, contribuendo così a un mondo più inclusivo e rispettoso delle differenze individuali.

Cosa significa asessualità?

L’asessualità è un orientamento sessuale caratterizzato dalla mancanza di attrazione sessuale verso gli altri. Pur non provando attrazione sessuale verso alcun genere il rapporto con l’atto sessuale non è predefinito. Alcuni asessuali hanno interesse e desiderio di sesso (sex-favourable), alcuni sono indifferenti (sex-indifferent), altri ancora ne sono completamente disinteressati o provano disgusto verso esso o alcuni elementi specifici di questo (sex-repulsed, sex-averse). Rientrano sotto questo spettro persone asessuali, grey-A, demisessuali e le identità asex.

La particolarità dell’orientamento asessuale è quella di rimuovere la centralità di attrazione, sesso e intimità per sottolinearne le differenze dei rapporti interpersonali con essi evidenziandone l’autodeterminazione all’interno della propria vita.

Questo spettro sessuale non riguarda solamente il provare o meno attrazione verso altri, avere relazioni o rapporti sessuali. Come per ogni orientamento sessuale asessuali si autodeterminano come preferiscono.

All’interno della sigla LGBTQIAPK+ la ‘A’ è presente da anni ma gli asessuali devono ancora affermarsi all’interno della comunità e tutt’ora sono vittime di pregiudizi.

Per contrastare questo pregiudizio diffuso, gli attivisti di tutto il mondo hanno stretto i propri legami per promuovere un’immagine dignitosa e accurata della comunità asessuale. Questa unione di sforzi mira a sfidare gli stereotipi e a diffondere una comprensione più approfondita e rispettosa dell’asessualità.

La celebrazione dell’asessualità non è solo un atto di riconoscimento della validità di questo orientamento ma anche un’opportunità per costruire una comunità inclusiva e positiva.
Attraverso eventi, iniziative e campagne educative, si cerca di creare uno spazio in cui le persone asessuali si sentano accettate e supportate, promuovendo al contempo una cultura di rispetto e comprensione delle diverse identità sessuali.

Agenzia LuiLuiLeiLei vi fa incontrare persone single certificate con cui poter costruire una relazione seria o un’amicizia.

Potrebbe interessarti anche...

Italia opposto dell’Irlanda
Italia opposto dell’Irlanda. L’Italia vince il 25° posto su 27 sui diritti in Europa. Il report riguardo i voti singoli all’Europarlamento fanno rabbrividire. In coda, dopo il nostro paese, si trovano solamente Ungheria e Polonia. Il report Il report redatto da Forbidden Colours nel documento QueerYourEu Research Report mostra come le politiche a livello europeo […]
Leggi di più
LGBTQ: cinque date cruciali
LGBTQ: cinque date cruciali. La storia della comunità LGBT hanno radici molto lontane, dal VI secolo Avanti Cristo agli anni ’50 ecco cinque tappe importanti per l’affermazione della comunità omosessuale. LGBTQ: cinque date cruciali Saffo – VI Secolo a.C. Saffo, poetessa greca, nata nel 630 a.C e morta nel 570 a.C. Da Saffo derivano i […]
Leggi di più
Dignitas infinita: emarginata la comunità LGBTQ
Dignitas infinita: emarginata la comunità LGBTQ. Il Dicastero della Dottrina della Fede ha emanato il documento “Dignitas infinita circa la dignità umana” l’8 aprile. A cura del prefetto Manuel Fernandez e firmato da Papa Francesco. Lo scritto manifesta l’animo conservatore della Chiesa riguardo i diritti dell’individuo e un animo più progressista su temi di comodo […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Venezia Mestre, Treviso, Verona San Bonifacio, Pordenone, Udine e Castelfranco!
Contatta l’agenzia vicino a te