Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test

Torna indietro
6 aprile: giornata internazionale della asessualità
6 aprile: giornata internazionale della asessualità

6 aprile: giornata internazionale della asessualità.

Il 6 aprile viene celebrata la giornata internazionale dell’asessualità, conosciuta come International Asexuality Day. Questa ricorrenza, istituita nel 2021, ha l’obiettivo di diffondere la consapevolezza sull’orientamento sessuale asessuale a livello globale. I pilastri su cui si basa questa campagna sono quattro: attivismo, celebrazione, educazione e solidarietà. Grazie a questi principi, si promuove una maggiore comprensione e accettazione della diversità sessuale, contribuendo così a un mondo più inclusivo e rispettoso delle differenze individuali.

Cosa significa asessualità?

L’asessualità è un orientamento sessuale caratterizzato dalla mancanza di attrazione sessuale verso gli altri. Pur non provando attrazione sessuale verso alcun genere il rapporto con l’atto sessuale non è predefinito. Alcuni asessuali hanno interesse e desiderio di sesso (sex-favourable), alcuni sono indifferenti (sex-indifferent), altri ancora ne sono completamente disinteressati o provano disgusto verso esso o alcuni elementi specifici di questo (sex-repulsed, sex-averse). Rientrano sotto questo spettro persone asessuali, grey-A, demisessuali e le identità asex.

La particolarità dell’orientamento asessuale è quella di rimuovere la centralità di attrazione, sesso e intimità per sottolinearne le differenze dei rapporti interpersonali con essi evidenziandone l’autodeterminazione all’interno della propria vita.

Questo spettro sessuale non riguarda solamente il provare o meno attrazione verso altri, avere relazioni o rapporti sessuali. Come per ogni orientamento sessuale asessuali si autodeterminano come preferiscono.

All’interno della sigla LGBTQIAPK+ la ‘A’ è presente da anni ma gli asessuali devono ancora affermarsi all’interno della comunità e tutt’ora sono vittime di pregiudizi.

Per contrastare questo pregiudizio diffuso, gli attivisti di tutto il mondo hanno stretto i propri legami per promuovere un’immagine dignitosa e accurata della comunità asessuale. Questa unione di sforzi mira a sfidare gli stereotipi e a diffondere una comprensione più approfondita e rispettosa dell’asessualità.

La celebrazione dell’asessualità non è solo un atto di riconoscimento della validità di questo orientamento ma anche un’opportunità per costruire una comunità inclusiva e positiva.
Attraverso eventi, iniziative e campagne educative, si cerca di creare uno spazio in cui le persone asessuali si sentano accettate e supportate, promuovendo al contempo una cultura di rispetto e comprensione delle diverse identità sessuali.

Agenzia LuiLuiLeiLei vi fa incontrare persone single certificate con cui poter costruire una relazione seria o un’amicizia.

Potrebbe interessarti anche...

Amore e falsi miti
Amore e falsi miti. L’amore vero è il tema di questo articolo. Un amore sano, autentico e reale che ognuno di noi merita. Dato che non esistono delle regole nelle relazione è giusto demolire quelli che definiamo come falsi miti più diffusi in un rapporto di coppia per dimostrare la verità di un sentimento che […]
Leggi di più
Fiducia: come ricostruirla
La fiducia si costruisce con il tempo, è molto difficile da ottenere ma semplicissima da perdere. Il rispetto e la fiducia sono elementi che devono essere sempre presenti e reciproci per avere una relazione solida, duratura e sana. Ricordate che ottenere la fiducia di una persona è un dono e per riuscire a mantenerla c’è […]
Leggi di più
Conosci profondamente il partner?
Conosci profondamente il partner? Lauren Consul, terapista matrimoniale californiana, attraverso un video andato virale nel web ha elencato una serie di questi ai quali ogni persona all’interno di una coppia dovrebbe saper rispondere. Secondo la terapista ogni partner all’interno di una sana relazione dovrebbe riuscire a rispondere facilmente e correttamente alla maggior parte dei quesiti […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Venezia Mestre, Treviso, Verona San Bonifacio, Pordenone, Udine e Castelfranco!
Contatta l’agenzia vicino a te