Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test

Torna indietro
Italia: 36° posto per l’uguaglianza LGBTQ
Italia 36° posto per l'uguaglianza LGBTQ

Italia: 36° posto per l’uguaglianza LGBTQ. L’Italia scende al 36° posto su 49 riguardo i diritti sulla tutela e uguaglianza dei diritti LGBTQ nella Rainbow Map, è l’ora che il nostro paese si impegni per la salvaguardia dei diritti della comunità LGBTQ.

Rainbow Map

ILGA-Europe ha pubblicato la sedicesima edizione della Rainbow Map ovvero la classifica dei 49 Paesi Europei basandosi sugli sviluppi compiuti per i diritti LGBTQ.

Questo documento viene pubblicato in seguito al rapporto stilato da LGBTQ Survey III dell’Agenzia dell’UE per i diritti fondamentali. Ciò che ne è uscito dalle interviste è che la gran parte delle persone coinvolte siano state vittime di violenza verbale e fisica. Un altro dato preso in esame e confrontato con i dati del 2019 è quello sulla violenza contro la comunità LGBTQ, aumentato rispetto all’ultima rilevazione.

Rainbow Map: confronti

Questa mappa evidenzia come alcuni governi stiano facendo passi in avanti per tutelare i diritti LGBTI mentre altri stiano tornando indietro.

Positivi

I paesi che hanno conquistato posizioni grazie ai loro progressi per la tutela sono: Liechtenstein, Grecia, Islanda, Estonia e Germania. Nel dettaglio la Germania ha vietato comportamenti d’odio basati su identità di genere o sesso e sull’orientamento sessuale. In Liechtenstein ora le coppie formate da persone dello stesso sesso potranno adottare bambini. La Grecia e l’Estonia hanno cambiato le proprie leggi e ora le coppie omosessuali potranno sposarsi e adottare, inoltre la Grecia ha modificato le leggi antidiscriminazione per tutelare maggiormente la comunità LGBTQ. Gli stati Norvegia, Portogallo, Cipro, Islanda e Belgio vietano pratiche di conversione. Slovenia e Bulgaria hanno emanato leggi contro crimini d’odio.

Negativi

L’Italia, con a capo Giorgia Meloni, passa al 36° posto perdendo due posizioni. L’assidua guerra del governo italiano contro le famiglie arcobaleno e il non aiuto all’abbattimento delle discriminazioni o la non inclusione hanno portato il paese a scendere in classifica. Molti tra i paesi candidati per entrare a far parte dell’UE non stanno rispettando le richieste dell’Europa riguardo i diritti LGBTQ. Peggiori rispetto a nostro paese solo Georgia, Lettonia, Bulgaria, Romania, Ucraina, Polonia, San Marino, Monaco, Bielorussia, Armenia, Turchia, Azerbaigian e Russia.

I parametri

La Rainbow Map and Index stilata da ILGA-Europe classifica i paesi basandosi sulle politiche e leggi per la comunità LGBTQ. La classifica utilizza 75 criteri divisi in sette categorie: diritto d’asilo, integrità corporea intersessuale, riconoscimento legale del genere, spazio della società civile, gamiglia, discorsi e crimini generati dall’odio e ugualianza e non discriminazione.

Classifica: i primi 10

  1. Malta punteggio dell’88%
  2. Islanda punteggio dell’83%
  3. Belgio punteggio del 78%
  4. Spagna punteggio del 76%
  5. Finlandia punteggio del 71%
  6. Grecia punteggio del 71%
  7. Lussemburgo punteggio del 70%
  8. Norvegia punteggio del 69%
  9. Portogallo punteggio del 67%
  10. Germania punteggio del 66%

Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.

Potrebbe interessarti anche...

Amore e falsi miti
Amore e falsi miti. L’amore vero è il tema di questo articolo. Un amore sano, autentico e reale che ognuno di noi merita. Dato che non esistono delle regole nelle relazione è giusto demolire quelli che definiamo come falsi miti più diffusi in un rapporto di coppia per dimostrare la verità di un sentimento che […]
Leggi di più
Fiducia: come ricostruirla
La fiducia si costruisce con il tempo, è molto difficile da ottenere ma semplicissima da perdere. Il rispetto e la fiducia sono elementi che devono essere sempre presenti e reciproci per avere una relazione solida, duratura e sana. Ricordate che ottenere la fiducia di una persona è un dono e per riuscire a mantenerla c’è […]
Leggi di più
Conosci profondamente il partner?
Conosci profondamente il partner? Lauren Consul, terapista matrimoniale californiana, attraverso un video andato virale nel web ha elencato una serie di questi ai quali ogni persona all’interno di una coppia dovrebbe saper rispondere. Secondo la terapista ogni partner all’interno di una sana relazione dovrebbe riuscire a rispondere facilmente e correttamente alla maggior parte dei quesiti […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Venezia Mestre, Treviso, Verona San Bonifacio, Pordenone, Udine e Castelfranco!
Contatta l’agenzia vicino a te