Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test

Torna indietro
Italia: 36° posto per l’uguaglianza LGBTQ
Italia 36° posto per l'uguaglianza LGBTQ

Italia: 36° posto per l’uguaglianza LGBTQ. L’Italia scende al 36° posto su 49 riguardo i diritti sulla tutela e uguaglianza dei diritti LGBTQ nella Rainbow Map, è l’ora che il nostro paese si impegni per la salvaguardia dei diritti della comunità LGBTQ.

Rainbow Map

ILGA-Europe ha pubblicato la sedicesima edizione della Rainbow Map ovvero la classifica dei 49 Paesi Europei basandosi sugli sviluppi compiuti per i diritti LGBTQ.

Questo documento viene pubblicato in seguito al rapporto stilato da LGBTQ Survey III dell’Agenzia dell’UE per i diritti fondamentali. Ciò che ne è uscito dalle interviste è che la gran parte delle persone coinvolte siano state vittime di violenza verbale e fisica. Un altro dato preso in esame e confrontato con i dati del 2019 è quello sulla violenza contro la comunità LGBTQ, aumentato rispetto all’ultima rilevazione.

Rainbow Map: confronti

Questa mappa evidenzia come alcuni governi stiano facendo passi in avanti per tutelare i diritti LGBTI mentre altri stiano tornando indietro.

Positivi

I paesi che hanno conquistato posizioni grazie ai loro progressi per la tutela sono: Liechtenstein, Grecia, Islanda, Estonia e Germania. Nel dettaglio la Germania ha vietato comportamenti d’odio basati su identità di genere o sesso e sull’orientamento sessuale. In Liechtenstein ora le coppie formate da persone dello stesso sesso potranno adottare bambini. La Grecia e l’Estonia hanno cambiato le proprie leggi e ora le coppie omosessuali potranno sposarsi e adottare, inoltre la Grecia ha modificato le leggi antidiscriminazione per tutelare maggiormente la comunità LGBTQ. Gli stati Norvegia, Portogallo, Cipro, Islanda e Belgio vietano pratiche di conversione. Slovenia e Bulgaria hanno emanato leggi contro crimini d’odio.

Negativi

L’Italia, con a capo Giorgia Meloni, passa al 36° posto perdendo due posizioni. L’assidua guerra del governo italiano contro le famiglie arcobaleno e il non aiuto all’abbattimento delle discriminazioni o la non inclusione hanno portato il paese a scendere in classifica. Molti tra i paesi candidati per entrare a far parte dell’UE non stanno rispettando le richieste dell’Europa riguardo i diritti LGBTQ. Peggiori rispetto a nostro paese solo Georgia, Lettonia, Bulgaria, Romania, Ucraina, Polonia, San Marino, Monaco, Bielorussia, Armenia, Turchia, Azerbaigian e Russia.

I parametri

La Rainbow Map and Index stilata da ILGA-Europe classifica i paesi basandosi sulle politiche e leggi per la comunità LGBTQ. La classifica utilizza 75 criteri divisi in sette categorie: diritto d’asilo, integrità corporea intersessuale, riconoscimento legale del genere, spazio della società civile, gamiglia, discorsi e crimini generati dall’odio e ugualianza e non discriminazione.

Classifica: i primi 10

  1. Malta punteggio dell’88%
  2. Islanda punteggio dell’83%
  3. Belgio punteggio del 78%
  4. Spagna punteggio del 76%
  5. Finlandia punteggio del 71%
  6. Grecia punteggio del 71%
  7. Lussemburgo punteggio del 70%
  8. Norvegia punteggio del 69%
  9. Portogallo punteggio del 67%
  10. Germania punteggio del 66%

Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.

Potrebbe interessarti anche...

5 motivi per stare insieme
5 motivi per stare insieme: in ogni rapporto di coppia ci sono dei momenti in cui ci si ferma e si riflette sul perché si è scelto di stare insieme al proprio partner. Ogni relazione è unica ma ci sono sempre delle speciali ragioni che ci legano alla nostra dolce metà. Ecco cinque motivi per […]
Leggi di più
Discussioni sane: come ottenerle
In ogni relazione di coppia accade di discutere con il proprio partner ma è importante riuscire a gestire il conflitto e comunicare in modo efficace poiché è la comunicazione a unire le persone. Un ostacolo alle discussioni sane sono sicuramente le emozioni negative e le convinzioni opposte e le aspettative differenti. Discussioni sane: come ottenerle […]
Leggi di più
Thailandia: sì al matrimonio egualitario
Thailandia: sì al matrimonio egualitario. Il Re del paese del Sud-Est asiatico ha firmato la legge per l’uguaglianza matrimoniale fra persone dello stesso sesso. Thailandia: sì al matrimonio egualitario La Thailandia, dopo Nepal e Taiwan, è il terzo paese dell’Asia ad aver approvato il matrimonio egualitario. L’assenso reale di Re Maha Vajiralongkorn ha fatto si […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Desenzano del Garda, Verona, San Bonifacio (Vr), Vicenza, Castelfranco Veneto (Tv), Mirano (Ve), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine!
Contatta l’agenzia vicino a te