Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test

Torna indietro
Italia opposto dell’Irlanda
Italia opposto dell'Irlanda

Italia opposto dell’Irlanda. L’Italia vince il 25° posto su 27 sui diritti in Europa. Il report riguardo i voti singoli all’Europarlamento fanno rabbrividire. In coda, dopo il nostro paese, si trovano solamente Ungheria e Polonia.

Il report

Il report redatto da Forbidden Colours nel documento QueerYourEu Research Report mostra come le politiche a livello europeo sui diritti delle persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+. Nello specifico vengono mostrati i voti di ogni europarlamentare legati a ogni proposta in ambito dei diritti umani dal 2019 al 2024, nove in totale.

Lo studio dei dati ha riportato lo sconcertante esito negativo: su 4 parlamentari europei 1 ha votato contro alla proposta. Purtroppo la previsione riguardo questi numeri è destinata quasi a raddoppiare in base alle indagini sul voto alle prossime elezioni previste a giugno.

L’Italia all’interno del parlamento europeo occupa 76 posti su 720 parlamentari totali.

I dati

In ambito dei diritti fondamentali della comunità LGBTQIA+ l’Irlanda occupa il vertice della lista con il punteggio di 8,3, Italia si posiziona al terzo scalino partendo dal basso con il punteggio 0,7 superando di poco solo Polonia e Ungheria.

Specificatamente i voti dei parlamentari europei italiani sono stati divisi in base al partito di appartenenza e categorizzati in base al voto dato alle nove proposte fatte riguardanti i diritti fondamentali della comunità LGBTQIA+ e infine, in base al numero di deputati presenti in ogni divisione, etichettati come: favorevoli, dubbi sul loro sostegno e contrari ai diritti delle proposte per persone LGBTQIA+.
Ciò che ne è emerso riguardo ogni partito è questo:

  • Favorevoli: Movimento 5 stelle, Azione, PD, Verdi, Italia Viva
  • Contrari: Fratelli d’Italia, DC, Lega
  • Astenuti e dubbi: Forza Italia (astenuti), On. Gemma (Fratelli d’Italia) favorevole a 6 su 9, On. Adinolfi (Forza Italia) favorevole a 8 su 9.

La classifica

  1. Irlanda
  2. Lussemburgo
  3. Malta
  4. Cipro
  5. Portogallo
  6. Danimarca
  7. Svezia
  8. Spagna
  9. Belgio
  10. Germania
  11. Olanda
  12. Austria
  13. Estonia
  14. Finlandia
  15. Lituania
  16. Slovenia
  17. Repubblica Ceca
  18. Grecia
  19. Francia
  20. Lettonia
  21. Croazia
  22. Bulgaria
  23. Slovacchia
  24. Romania
  25. Italia
  26. Ungheria
  27. Polonia

L’associazione Forbidden Colours si impegna a sostenere tute le azioni a favore della comunità LGBTQIA+ nel territorio europeo raccogliendo fondi e contrasta i progetti contrari alla comunità.
L’Italia, ma soprattutto i cittadini italiani, si devono impegnare a contrastare l’intolleranza, di ogni genere, verso tutte le persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+.

AgenziaLuiLuiLeiLei si impegna a sostenere la comunità LGBTQIA+ affinché abbia pari diritti.

Potrebbe interessarti anche...

5 motivi per stare insieme
5 motivi per stare insieme: in ogni rapporto di coppia ci sono dei momenti in cui ci si ferma e si riflette sul perché si è scelto di stare insieme al proprio partner. Ogni relazione è unica ma ci sono sempre delle speciali ragioni che ci legano alla nostra dolce metà. Ecco cinque motivi per […]
Leggi di più
Discussioni sane: come ottenerle
In ogni relazione di coppia accade di discutere con il proprio partner ma è importante riuscire a gestire il conflitto e comunicare in modo efficace poiché è la comunicazione a unire le persone. Un ostacolo alle discussioni sane sono sicuramente le emozioni negative e le convinzioni opposte e le aspettative differenti. Discussioni sane: come ottenerle […]
Leggi di più
Thailandia: sì al matrimonio egualitario
Thailandia: sì al matrimonio egualitario. Il Re del paese del Sud-Est asiatico ha firmato la legge per l’uguaglianza matrimoniale fra persone dello stesso sesso. Thailandia: sì al matrimonio egualitario La Thailandia, dopo Nepal e Taiwan, è il terzo paese dell’Asia ad aver approvato il matrimonio egualitario. L’assenso reale di Re Maha Vajiralongkorn ha fatto si […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Desenzano del Garda, Verona, San Bonifacio (Vr), Vicenza, Castelfranco Veneto (Tv), Mirano (Ve), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine!
Contatta l’agenzia vicino a te