Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test
Italia opposto dell’Irlanda. L’Italia vince il 25° posto su 27 sui diritti in Europa. Il report riguardo i voti singoli all’Europarlamento fanno rabbrividire. In coda, dopo il nostro paese, si trovano solamente Ungheria e Polonia.
Il report redatto da Forbidden Colours nel documento QueerYourEu Research Report mostra come le politiche a livello europeo sui diritti delle persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+. Nello specifico vengono mostrati i voti di ogni europarlamentare legati a ogni proposta in ambito dei diritti umani dal 2019 al 2024, nove in totale.
Lo studio dei dati ha riportato lo sconcertante esito negativo: su 4 parlamentari europei 1 ha votato contro alla proposta. Purtroppo la previsione riguardo questi numeri è destinata quasi a raddoppiare in base alle indagini sul voto alle prossime elezioni previste a giugno.
L’Italia all’interno del parlamento europeo occupa 76 posti su 720 parlamentari totali.
In ambito dei diritti fondamentali della comunità LGBTQIA+ l’Irlanda occupa il vertice della lista con il punteggio di 8,3, Italia si posiziona al terzo scalino partendo dal basso con il punteggio 0,7 superando di poco solo Polonia e Ungheria.
Specificatamente i voti dei parlamentari europei italiani sono stati divisi in base al partito di appartenenza e categorizzati in base al voto dato alle nove proposte fatte riguardanti i diritti fondamentali della comunità LGBTQIA+ e infine, in base al numero di deputati presenti in ogni divisione, etichettati come: favorevoli, dubbi sul loro sostegno e contrari ai diritti delle proposte per persone LGBTQIA+.
Ciò che ne è emerso riguardo ogni partito è questo:
L’associazione Forbidden Colours si impegna a sostenere tute le azioni a favore della comunità LGBTQIA+ nel territorio europeo raccogliendo fondi e contrasta i progetti contrari alla comunità.
L’Italia, ma soprattutto i cittadini italiani, si devono impegnare a contrastare l’intolleranza, di ogni genere, verso tutte le persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+.
AgenziaLuiLuiLeiLei si impegna a sostenere la comunità LGBTQIA+ affinché abbia pari diritti.