Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test

Torna indietro
La rivoluzione della Ball Culture
la-rivoluzione-della-ball-culture
Nascita e Rivoluzione della Ball Culture

Le radici di questa cultura risiedono negli anni ’20 e ’30 dello scorso secolo, nel Bronx. In quel periodo, le persone che facevano parte delle comunità LGBT+ avevano pochi spazi sicuri dove poter socializzare ed esprimere la propria identità. Di conseguenza, crearono uno spazio del tutto personale: le ballroom, in italiano, “sale da ballo”.  Perciò la rivoluzione della Ball Culture sta nella creazione di luoghi condivisi dove esisteva la possibilità di esprimersi senza la paura di essere giudicati o discriminati.

La rivoluzione della Ball Culture

Questi spazi protetti e non giudicanti, ben presto sono diventati una parte vitale per i gay nel Bronx. Si tratta di spazi in cui la propria identità di genere può essere esplorata liberamente. Nelle ballroom tuttora si esprime il proprio talento, attraverso competizioni di danza, sfilate di moda e performance artistiche di vario genere (trovi qui un video rappresentativo).

Ed è così che ben presto, tra le strade di Manhattan iniziò a diffondersi la Ball Culture.

Un altro elemento che contraddistingue la cultura delle balls, sono le cosiddette “houses” (case). Le houses fungono da vere e proprie case per molte persone LGBT+ che sono state allontanate dalla propria famiglia d’origine. Queste case sono state un vero rifugio, un sostegno emotivo e un supporto finanziario per molti giovani che si sono ritrovati ad essere dei senzatetto da un giorno all’altro.

Oltre al sostegno emotivo, la Ball Culture è diventata fondamentale nell’attivismo sociale e nella lotta per i diritti LGBT+. Le performance all’interno delle sale da ballo hanno permesso la divulgazione di un sentimento liberatorio, del diritto di essere sé stessi in una società sempre più categorizzante. Attraverso la danza, l’arte e la moda si cerca di promuovere l’uguaglianza e l’inclusione.

Oggi la Ball Culture si è diffusa ovunque, Europa compresa; diventando un motivo di orgoglio, un esempio di forza e di educazione per le generazioni future.

All’interno dell’Agenzia per Single LuiluiLeilei, attribuiamo grande importanza alla privacy e alla riservatezza. Crediamo fermamente che questi due aspetti personali debbano essere sempre rispettati. Anche nell’amore, per poter vivere una relazione appagante con qualcuno, è fondamentale accettare sé stessi. Solo così si può veramente aprirsi alla possibilità di trovare la felicità insieme a un’altra persona.

Per saperne di più e magari creare il tuo nuovo inizio con qualcuno di speciale, non esitare a contattarci al 3490893495 o scrivici su info@agenzialuiluileilei.it

 

Potrebbe interessarti anche...

Costruire un sano legame
Costruire un sano legame di coppia richiede amore, comunicazione e impegno per riuscire a prosperare. Un rapporto di coppia, soprattutto tra persone dello stesso sesso, deve affrontare sfide uniche legate a fattori personali, culturali e sociali. In questo articolo parleremo di alcune dinamiche da attuare al fine di mantenere un legame sano e duraturo con […]
Leggi di più
Amore: quattro lezioni
Per trovare l’amore, amare ed essere amati è essenziale prima assimilare quattro lezioni. In questo articolo parleremo delle quattro lezioni da apprendere per trovare il vero amore. Amore: quattro lezioni È solito dare merito alla fortuna quando qualcosa di piacevole e bello accade ma per trovare un amore vero e sano innanzitutto dovere amare voi […]
Leggi di più
Amore tossico
Amore tossico. Quali bugie ci raccontiamo ogni giorno che ci tengono imprigionati all’interno di una relazione non sana e infelice? In questo articolo parleremo delle cinque più comuni menzogne che ripetiamo a noi stessi. Una relazione amorosa non è sempre rose e fiori ma tolto qualche normale litigio o discussione la coppia vive di reciproco […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Venezia Mestre, Treviso, Verona San Bonifacio, Pordenone, Udine e Castelfranco!
Contatta l’agenzia vicino a te