Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test
Se nel Bel Paese Patrizia Mirigliani ha più e più volte ribadito che nessuna donna trans può partecipare a Miss Italia, perché questo dice il regolamento del secolo scorso e questo è, Marina Machete ha vinto Miss Portogallo, diventando così la prima donna trans a far suo l’ambito scettro nazionale.
28enne, Marina fa l’assistente di volo e ha potuto partecipare alla competizione grazie ad una recente modifica del regolamento. “Sono orgogliosa di essere la prima donna trans a competere per il titolo di Miss Universo Portogallo“, aveva scritto sui social Machete prima del trionfo. “Per anni non mi è stato possibile partecipare, e oggi sono fiera di far parte di questo incredibile gruppo di finalisti”. “Come donna transgender ho dovuto affrontare diversi ostacoli, ma fortunatamente, e soprattutto grazie alla mia famiglia, l’amore si è rivelato più forte dell’ignoranza“.
Nel corso del concorso Marina si è fatta portavoce dei diritti LGBTQIA+, ricordando come “tutte le donne sono uniche e differenti le une dalle altre. L’uguaglianza, però, può essere raggiunta solo se partiamo tutti dallo stesso punto di partenza, con le stesse opportunità indipendentemente dai nostri privilegi, risorse, status o condizione sociale”.
Machete rappresenterà il Portogallo a Miss Universo, dove sfiderà la ventiduenne Rikkie Kolle, prima storica donna trans a vincere Miss Paesi Bassi. Le due miss non saranno le prime due donne trans a partecipare a Miss Universo, avendo già visto in finale nel 2018 miss Spagna Angela Ponce.