Invia un messaggio al +39 3490893495 con età, zona e descrizione, ti invieremo alcuni profili più adatti a te della tua zona.

Torna indietro
Una “X” fondamentale per la battaglia non-binaria
Una-X-fondamentale-per-la-battaglia-non-binari

Una “X” fondamentale per la battaglia non-binaria. Prima battaglia per l’introduzione del genere “X” sui documenti di identità.
Il caso di una persona trans* portato in tribunale a Bolzano ha suscitato questioni riguardo la legittimità costituzionale. La persona ha richiesto che all’interno dei propri documenti il proprio sesso venga identificato con il termine “X” e non maschio o femmina. L’Italia, si sa, è uno Stato che non riconosce l’esistenza di persone “non binarie” ragion per cui la “X” risulta essere passo fondamentale da intraprendere.

I fatti

La persona ha presentato ricorso al Tribunale di Bolzano lo scorso mese per richiede la modifica dei propri documenti anagrafici indicando X come sesso. Ha richiesto di poter effettuare l’operazione di mastectomia, la ricostruzione del torace, che in Italia non rientra è riconosciuta come una mutilazione del proprio corpo.
La Corte di Bolzano ha accolto il ricorso ma non essendo parte del proprio potere ha rimandato la delibera alla Consulta, tracciando i principi costituzionali del nostro paese per raggiungere l’obiettivo.
I dubbi della Corte riguardano sia la scelta dicotomica maschio/femmina, sia nel mettere in obbligo persone trans* di dover affrontare un procedimento giudiziario per potersi sottoporre a un percorso terapeutico.

La Costituzione

La Costituzione Italiana non cita espressamente la tutela d’identità di genere ma gli articoli sanciscono il diritto di uguaglianza, in particolare l’art. 3: «tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali» e l’art. 2 «La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale».

In altri termini la Costituzione riconosce i diritti individuali, indipendentemente da sesso, razza, classe sociale, orientamento politico e sessuale.

Agenzia LuiLuiLeiLei vi fa incontrare persone single certificate con cui poter costruire una relazione seria o un’amicizia.

Potrebbe interessarti anche...

Iraq: leggi anti-LGBTQ+
Iraq: leggi anti-LGBTQ+ Sabato 27 aprile 2024 l’Iraq ha approvato il disegno di legge anti-LGBTQ+ comunicato nel luglio dello scorso anno. Questa legge punisce con pene molto aspre, fino a 15 anni di prigione, tutti coloro che hanno relazioni omosessuali, persone di genere non binario e transgender. Questo disegno di legge è stato modificato dalla […]
Leggi di più
Visibilità lesbica: la giornata
Visibilità lesbica: la giornata. Il 26 aprile in Italia si festeggia la giornata mondiale della visibilità della comunità lesbica istituita nel 2008. La comunità lesbica ha sempre lottato per essere riconosciuta e rappresentata in modo equo all’interno del più ampio movimento LGBTQ+. Nonostante faccia parte integrante di tale comunità, le donne lesbiche spesso non hanno […]
Leggi di più
Love Lies Bleeding: tra passione e violenza
Love Lies Bleeding: tra passione e violenza è un thriller romantico che affronta temi audaci e  controversi con una maestria sorprendente. Il nuovo film di Rose Glass cattura l’attenzione dello spettatore sin dalle prime scene, immergendolo in un mondo di passione, violenza e tradimento. La regista nel lungometraggio critica una società caratterizzata dalla violenza e […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Venezia Mestre, Treviso, Verona San Bonifacio, Pordenone, Udine e Castelfranco!
Contatta l’agenzia vicino a te