Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test
Una “X” fondamentale per la battaglia non-binaria. Prima battaglia per l’introduzione del genere “X” sui documenti di identità.
Il caso di una persona trans* portato in tribunale a Bolzano ha suscitato questioni riguardo la legittimità costituzionale. La persona ha richiesto che all’interno dei propri documenti il proprio sesso venga identificato con il termine “X” e non maschio o femmina. L’Italia, si sa, è uno Stato che non riconosce l’esistenza di persone “non binarie” ragion per cui la “X” risulta essere passo fondamentale da intraprendere.
La persona ha presentato ricorso al Tribunale di Bolzano lo scorso mese per richiede la modifica dei propri documenti anagrafici indicando X come sesso. Ha richiesto di poter effettuare l’operazione di mastectomia, la ricostruzione del torace, che in Italia non rientra è riconosciuta come una mutilazione del proprio corpo.
La Corte di Bolzano ha accolto il ricorso ma non essendo parte del proprio potere ha rimandato la delibera alla Consulta, tracciando i principi costituzionali del nostro paese per raggiungere l’obiettivo.
I dubbi della Corte riguardano sia la scelta dicotomica maschio/femmina, sia nel mettere in obbligo persone trans* di dover affrontare un procedimento giudiziario per potersi sottoporre a un percorso terapeutico.
La Costituzione Italiana non cita espressamente la tutela d’identità di genere ma gli articoli sanciscono il diritto di uguaglianza, in particolare l’art. 3: «tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali» e l’art. 2 «La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale».
In altri termini la Costituzione riconosce i diritti individuali, indipendentemente da sesso, razza, classe sociale, orientamento politico e sessuale.
Agenzia LuiLuiLeiLei vi fa incontrare persone single certificate con cui poter costruire una relazione seria o un’amicizia.